Avviato il progetto per la realizzazione dei Cruscotti Direzionali

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

L’obiettivo è quello di utililizzare un sistema di reportistica multidimensionale in grado di riorganizzare le informazione transazionali disponibili, variando dinamicamente gli assi di analisi, in modo tale da poter passare da una visione sintetica ad un analisi di dettaglio in modo intuitivo ed immediato; tale metodo di gestione dell’ informazione sarà di maggiore supporto alle attività di controllo e di decisione di manager, responsabili, operativi a qualunque livello aziendale.

A tal proposito è prevista la realizzazione di tre tipologie di report:

  • Reporting strategico - appositamente definito per i decision maker di alto livello;
  • Reporting istituzionale - capace di rispondere sia ad utenti occasionali che a decision maker, standardizzando tutto il patrimonio di reportistica oggi distribuito;
  • Reporting analitico - appositamente definito per gli analisti che permetterà di indagare in modo flessibile ed aggregato le dinamiche di dati elementari

Questi processi vengono realizzati con la implementazione della piattaforma SAP di Business Intelligence e con il supporto di strumenti software che attuano:

  • l’estrazione, la normalizzazione (o trasformazione) ed il caricamento dei dati in un “datawarehouse”; questa fase è generalmente detta di E.T.L. (Extraction, Transformation, Loading). In SAP BW esiste un estrattore nativo che sfrutta nelle estrazioni il “Business Content” standard di SAP, performante per volumi copiosi di dati e costruiti sulle tabelle del data base. Utilizzano la logica “delta”, ovvero l’aggiornamento dei soli dati variati nel tempo mantenendo anche la storicizzazione del dato variato (es. prezzo di listino). Questo motore permette inoltre di poter estrarre dati presenti anche in sistemi diversi da SAP (es. SisWeb, il sistema a supporto dei processi di gestione clinico/sanitari).
  • l’archiviazione e l’immagazzinamento dei dati secondo modelli e logiche legati all’analisi piuttosto che ai processi operativi; questa fase è detta di DataWarehouse. La soluzione si articola in due fasi principali: 
    • Disegno e realizzazione del Modello Dati di BW (Back End)
    • Disegno e realizzazione del Reporting di BW (Front End)

Privacy Policy

Questo sito web è proprietà di San Raffaele S.p.A. una società con sede a Roma, Italia. Questa "Privacy Policy" è redatta al fine di informarla sulle finalità e modalità di raccolta, utilizzo ed ogni altro tipo di trattamento dei dati e delle informazioni (di seguito: "dati") che Lei fornirà tramite questo sito. La preghiamo pertanto di leggere con attenzione questa "Privacy Policy" prima di fornire alcun dato a questo sito.

 

Read more