Strategie IT e Architetture dei Servizi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Le strategie IT e le Architetture dei Servizi vengono sviluppate al fine di identificare le opportunità per aggiungere efficienza, valore di business e nuove risorse.

Noi della BU ICT cerchiamo di aiutare a trasformare il sistema IT di San Raffaele da centro di costo a unità di business, proponendo iniziative progettuali IT allineate agli obiettivi di crescita dell'azienda.

Attraverso competenze specifiche e metodi sviluppati ed applicati presso San Raffaele e le altre società del Gruppo cui San Raffaele appartiene, cerchiamo di accelerare i tempi di implementazione.

I servizi IT Strategy and Architecture sono basati sull'esperienza della BU ICT nei seguenti settori: consulenza IT, hardware e software, sviluppo di applicazioni, integrazione dei sistemi. Sono servizi che supportano la valutazione e la progettazione del sistema IT in termini di tecnologia, organizzazione e processi gestionali rilevanti per la strategia aziendale.

La BU ICT, collaborando con i suoi partner, sviluppa un percorso di trasformazione chiaramente definito, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

I servizi IT Strategy and Architecture aiutano a:

  • Identificare le iniziative progettuali IT come leva strategica dell’Azienda
    La BU ICT valuta, allinea e governa le risorse dell’IT, considerando se stessa come un’azienda nell’azienda, allineando le sue strategie a quelle dell’intera Società. Le attività della BU ICT sono svolte attraverso workshop interattivi, prendendo a riferimento comprovati modelli ( CoBIT - Control Objectives for Information and related Technology; ITIL® - IT Infrastructure Library®).
    In sintesi, il nostro obiettivo sul tema è:
    • Identificare il valore di business delle attività IT
    • Migliorare la qualità, l'efficienza e la rapidità di sviluppo dei servizi IT
    • Aumentare il grado di soddisfazione degli stakeholder e delle aziende del Gruppo
  • Assicurare che le iniziative di trasformazione IT siano coerenti con gli obiettivi di business
    La BU ICT ha chiaro il concetto di ottimizzazione IT. Valutando l’applicazione di nuove tecnologie e modalità organizzative alla realtà specifica, cerchiamo di trasformare l'IT verso modelli di servizio innovativi. I modelli di servizio sono basati su architetture di riferimento sviluppate in collaborazione con i partner.
    Questi servizi consentono di:
    • Valutare l’impatto delle nuove tecnologie e modalità di servizio evidenziandone i benefici
    • Integrare rapidamente le tecnologie emergenti all'interno dell'infrastruttura esistente
    • Definire specifici programmi con progetti modulari e autoconsistenti
  • Determinare come un sistema IT deve evolversi per realizzare un’architettura orientata al servizio e garanitre la flessibilità attesa dal business
    Come BU ICT cerchiamo di individuare il percorso ottimale per far evolvere il sistema IT al livello di maturità idoneo alla realizzazione di una SOA (Service Oriented Architecture). Partendo dal livello attuale e dalle linee evolutive del sistema IT, determiniamo le indicazioni sulle modalità di trasformazione e governo della nuova architettura, dei processi di gestione e dell’organizzazione per soddisfare le necessità di business.
    A tal scopo ci proponiamo di:
    • Identificare il percorso di trasformazione ottimale per adottare una SOA
    • Valutare l’impatto di un’architettura SOA sulle società che serviamo;
    • Creare un ambiente collaborativo e di condivisione nell’intera “catena del valore”

Privacy Policy

Questo sito web è proprietà di San Raffaele S.p.A. una società con sede a Roma, Italia. Questa "Privacy Policy" è redatta al fine di informarla sulle finalità e modalità di raccolta, utilizzo ed ogni altro tipo di trattamento dei dati e delle informazioni (di seguito: "dati") che Lei fornirà tramite questo sito. La preghiamo pertanto di leggere con attenzione questa "Privacy Policy" prima di fornire alcun dato a questo sito.

 

Read more