COMUNICATO STAMPA - Shopping della memoria e cura grazie al Comune di Crispiano

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Crispiano, 13 settembre 2010.

Grazie all’intervento del Comune di Crispiano che ha messo a disposizione della RSA San Raffaele un mezzo apposito, la piazza del Paese delle 100 masserie non sarà più un ricordo sbiadito per chi soggiorna presso la Residenza. Ogni martedì infatti, accompagnati dal personale socio-sanitario, gli ospiti si possono dedicare allo shopping ed assicurarsi lo scampolo di stoffa più bello per il vestito della domenica, la cartapesta migliore per il presepe, oppure semplicemente godere della passeggiata nei folkloristici viottoli pullulanti di bancarelle colorate.

«Con particolare entusiasmo», spiega Chiara Lodeserto, Ass. ai Servizi Sociali della cittadina jonica, «abbiamo accolto la richiesta avanzata dal San Raffaele di concedere gratuitamente un minibus perché gli ospiti potessero riassaporare i suoni, gli odori e i colori del Paese con escursioni periodiche». «Un’iniziativa innovativa», sottolinea, «che dimostra come la partnership tra istituzioni e servizi territoriali sia la risposta più esaustiva per le fasce di popolazione più fragili, troppo spesso abbandonante a sé stesse». «L’idea», osserva la giovane amministratrice, «rimarca la particolare sensibilità verso i problemi legati al sociale di una struttura, la RSA, che oggi per i crispianesi, e non solo, è un punto di riferimento».

L’iniziativa di carattere sociosanitario, possibile grazie alla sinergia tra Consorzio San Raffaele e Comune di Crispiano, si ispira ai risultati, oramai accertati e ampiamente consolidati dalla letteratura scientifica, che si ottengono applicando la “Reminiscenze Therapy” o Terapia del Ricordo. Tale metodo prevede la stimolazione delle capacità residue, o comunque non del tutto alterate, di chi è affetto da deficit cognitivi anche lievi attraverso la stimolazione di ricordi evocati dal ritorno in luoghi, spazi e territori conosciuti o comunque parte del loro immaginario.

«L’attività che, di volta in volta, coinvolgerà un piccolo gruppo di ospiti selezionato a seguito delle valutazioni multidisciplinari dall’èquipe socio-sanitaria della RSA», spiega il Dott. Pier Luigi Marinelli, Direttore Operativo della RSA tarantina, «è inserita nel più articolato progetto sperimentale “Fuori con Voi” promosso dal Consorzio San Raffaele e quindi sarà successivamente oggetto di studio, verifiche ed approfondimenti in relazione ai riscontri terapeutici ottenuti dai soggetti coinvolti. «Ciò consentirà», conclude Marinelli, «di poter fornire un concreto contributo accademico all’analisi scientifica delle malattie cronico-degnerative».

Leggi la notizia sui giornali (Corriere del Giorno e Nuovo quotidiano di Puglia)

  

 

Privacy Policy

Questo sito web è proprietà di San Raffaele S.p.A. una società con sede a Roma, Italia. Questa "Privacy Policy" è redatta al fine di informarla sulle finalità e modalità di raccolta, utilizzo ed ogni altro tipo di trattamento dei dati e delle informazioni (di seguito: "dati") che Lei fornirà tramite questo sito. La preghiamo pertanto di leggere con attenzione questa "Privacy Policy" prima di fornire alcun dato a questo sito.

 

Read more