L'IRCCS San Raffaele Pisana all'European Network Workshop on Systems Medicine di Venezia

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Visite: 14385

L'IRCCS San Raffaele Pisana sbarca a Venezia all'European Network Workshop on Systems Medicine, l'evento che dal 18 al 20 ottobre riunisce tra i più indiscussi ricercatori europei che si dedicano all'innovativa disciplina nata per fronteggiare la complessità in medicina.

Nel corso del congresso internazionale il Vice Direttore Scientifico dell'Istituto, Alfredo Cesario insieme alla ricercatrice Alessandra Frustaci, presenterà al pool di esperti la piattaforma clinico-informatica, tra le più grandi a livello europeo per numero di pazienti osservati e patologie di riferimento, dedicata alla "System Medicine" ed in uso presso l'IRCCS.

<<La Systems Medicine>> spiega Cesario, "è l'approccio olistico alla medicina che, superando quello analitico, settoriale e tradizionale si riappropria del malato nella sua interezza e nel rispetto della complessità che lo caratterizza mediante un metodo sistematico, integrato e multidisciplinare".

Il malato, dunque, e non la malattia. Per un approccio di cura preventivo, predittivo, partecipatorio e personalizzato. <<La medicina delle 4P>> interviene lo scienziato di via della Pisana, "una rivoluzionaria architettura clinica basata su una visione generale e d'insieme del paziente. Punto di forza oggi del nostro Istituto scientifico che utilizzando i sofisticati e all'avanguardia strumenti dell'informatica, della matematica e dell'ingegneria dispone oggi di una struttura di analisi multi-livello di dati clinici e biologici di migliaia di pazienti".

Gli approfondimenti su www.sanraffaele.it