Direzione BU ICT

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San Raffaele S.p.A. costituisce ad oggi una realtà leader nel campo della salute che ha saputo tradurre il concetto di assistenza sanitaria in veri e propri standard di eccellenza. San Raffaele S.p.A. opera nel campo dei servizi sanitari ed annovera importanti clienti e varie imprese che forniscono servizi sanitari.

LaMissiondel Gruppo è rappresentata dalla capacità di essere Leader Nazionale nella riabilitazione e nel garantire la qualità dei servizi, esplorando nuove strade per la riabilitazione.

San Raffaele S.p.A. è certificata dall’anno 2001 secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 9000. Elemento focale della Qualità è l’erogazione di servizi conformi ai bisogni degli Utenti, nel pieno rispetto ed uso delle risorse tecnologiche, umane ed economiche.

Su volontà della Direzione Generale BU ICT ed in relazione al particolare valore dei beni materiali e delle informazioni in gioco, la BU ICT di San Raffaele S.p.A. ha sviluppato un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI) conforme ai requisiti della norma ISO/IEC 27001:2005.

Contestualmente all’implementazione del SGSI, la Direzione della BU ICT, al fine di garantire maggiori condizioni di efficienza ed efficacia delle attività aziendali, conformemente alle politiche aziendali di San Raffaele S.p.A., ha ritenuto opportuno procedere all’adozione di un modello di organizzazione e gestione delle proprie attività interne.

La BU ICT, tra le varie attività tendenti al continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei sistemi informativi aziendali, ha portato a compimento un progetto finalizzato alle definizione dello scenario organizzativo ed alla raccolta e formalizzazione delle procedure aziendali della BU ICT. In altre parole, la BU ICT ha definito una modalità operativa interna alla stessa BU, tesa a normare e classificare, avendo al tempo stesso cura di minimizzare la fase burocratica, le attività operative e le modalità di relazione interne alla BU ICT e le modalità di relazione tra questa e gli enti esterni.

Obiettivi di tali regole e procedure sono:

Tale iniziativa è stata assunta nella convinzione che l’adozione di tali Regole possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutte le risorse della BU ICT e di tutti gli altri soggetti alla stessa cointeressati (Clienti, Fornitori e Collaboratori a diverso titolo), affinché seguano, nell’espletamento delle proprie attività, comportamenti corretti e lineari volti alla salvaguardia del patrimonio informativo del San Raffaele S.p.A..

I destinatari dei principi e delle disposizioni adottate dalla BU ICT sono il personale della BU ICT e chiunque (come per esempio: dipendenti del San Raffaele S.p.A., fornitori, collaboratori esterni, ecc…) utilizzando risorse messe a disposizione dalla BU ICT in virtù di un rapporto di natura contrattuale di qualsivoglia tipologia, anche temporaneo, nei limiti dei propri compiti e delle connesse responsabilità.

Le attività della BU ICT vengono erogate quindi nel rispetto di procedure ed attività di controllo che nella sostanza:

La trasformazione del sistema IT di San Raffaele da centro di costo a unità di business è avvenuta, proponendo iniziative progettuali IT allineate agli obiettivi di crescita dell'azienda.

L’applicazione dei principi e delle regole normate attraverso l'emissione delle procedure può agevolare la determinazione di strategie IT e Architetture dei Servizi che siano sviluppate al fine di identificare “opportunità” di efficienza, di valore di business e di nuove risorse a favore di tutta l’organizzazione di cui la BU ICT è parte.

La BU ICT eroga servizi nei seguenti settori: consulenza IT, fornitura di hardware e software, sviluppo di applicazioni, integrazione dei sistemi. Sono servizi che supportano la valutazione e la progettazione del sistema IT in termini di tecnologia, organizzazione e processi gestionali rilevanti per la strategia aziendale.

La BU ICT, collaborando con i suoi partner, sviluppa un percorso di trasformazione chiaramente definito, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I servizi erogati dalla BU ICT devono aiutare a:

1)     Identificare il valore di business delle attività IT

2)     Migliorare la qualità, l'efficienza e la rapidità di sviluppo dei servizi IT

3)     Aumentare il grado di soddisfazione degli stakeholder e delle aziende Committenti

1)     Valutare l’impatto delle nuove tecnologie e modalità di servizio evidenziandone i benefici;

2)     Integrare rapidamente le tecnologie emergenti all'interno dell'infrastruttura esistente;

3)     Definire specifici programmi con progetti modulari e autoconsistenti.

1)     Identificare il percorso di trasformazione ottimale per adottare una SOA;

2)     Valutare l’impatto di un’architettura SOA sulle società che serviamo;

3)     Creare un ambiente collaborativo e di condivisione nell’intera “catena del valore”.